Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

L’Ufficio Stampa nell’era della connessione permanente: metodologie, tecniche e strumenti.


Seminario di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista
in modalità e-learning, organizzato da JUSWEB
Il CNOG ha attribuito 6 CF.

Quota partecipazione individuale: € 73,20 (IVA inc.)

da Giovedì, 7 Luglio 2016 ore 11:48 a Domenica, 31 Dicembre 2017 ore 23:59

Presentazione


Con l'avvento del digitale e delle nuove modalità di diffusione delle notizie assistiamo ad un cambiamento che ha travolto la comunicazione negli ultimi dieci anni. Gli utenti scelgono sempre più il web per informarsi e per condividere ogni giorno un numero elevato di articoli sui social network. Come si evince da recenti ricerche, anche il profilo di consumo dell'informazione degli italiani è completamente trasformato dal progresso tecnologico, con un forte incremento dell'attività su internet, sulle App, sugli smartphone e sui tablet.

Questi nuovi canali cambiano anche le modalità di gestione dell’Ufficio Stampa. Grazie ai nuovi siti e tool del web oggi è possibile migliorare i flussi di lavoro, diffondere più rapidamente notizie e comunicati stampa, gestire criticità derivanti da notizie false o bufale. Il corso si propone di aiutare i partecipanti ad integrare, in maniera consapevole, l’ufficio stampa tradizionale con i nuovi media digitali, trasferendo metodologie e strumenti pratici. In particolare, le finalità del percorso erogato in modalità elearning sono:
- fornire informazioni e strumenti necessari per poter pianificare e gestire attività di ufficio stampa attraverso social media, nuove app e nuovi canali digitali, siti di content curation ecc;
- capire come utilizzare i social media e specifici canali digital a sostegno dell’attività di ufficio stampa.

Il corso è suddiviso in sei lezioni e ha un taglio prevalentemente pratico. Alla fine di ciascuna lezione il partecipante dovrà rispondere ad un test. Se risponde correttamente può passare alla visione della lezione successiva, altrimenti dovrà rivedere la registrazione. Alla fine di tutti i video il partecipante dovrà rispondere ad una batteria di domande.
Dopo avere risposto correttamente a tutte le domande, il partecipante dovrà procedere all’autocertificazione cliccando sul bottone conferma che appare in fondo alla pagina.

IMPORTANTE: E' possibile interrompere la visione dei video e riprenderla quando si vuole. Il sistema registra la partecipazione a video ultimato (con la risposta data) per cui se ad es. si interrompe la visione a metà del secondo video, quando si riaccede è necessario rivedere la seconda lezione dall'inizio.

Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2017.


Non un semplice corso e-learning


Il corso, pur essendo e-learning, mette a disposizione una serie di risorse per garantire un migliore apprendimento della materia attraverso l’interazione docente-discente del tutto assente nei normali corsi e-learning.

Nell’ottica del learning by doing, viene data l’opportunità al partecipante, al termine del corso, di mettere subito in pratica quanto appreso durante il corso attraverso lo svolgimento di un esercizio. Lo svolgimento dell’esercizio è facoltativo. Chi volesse farlo, potrà inviare il proprio elaborato a giornalisti@formazionewebtv.it che provvederà ad inoltrarlo al relatore.

Una ulteriore risorsa per favorire l’apprendimento e garantire l’interazione tra docente e discente è rappresentata dagli incontri in videoconferenza con il docente. Il giornalista che ha completato il corso potrà collegarsi alla piattaforma nel giorno e orario prefissato e dialogare in videodiretta con il docente su dubbi, eventuali difficoltà riscontate durante il corso o sull’esercizio svolto. La partecipazione all’incontro in diretta con il relatore è facoltativa.

Materiale didattico


Il materiale didattico (slide e video) è disponibile, dopo avere completato il corso, nella sezione Documentazione Seminari all'interno della Area Riservata.


NOTA: da settembre 2016 i nostri corsi e-learning sono fruibili anche su tablet (iOS, Android e Windows) di ultima o recente generazione.



Termine iscrizione:
   Domenica, 31 Dicembre 2017

Informazioni: