Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Il videogiornalismo dalla videocamera allo smartphone: aspetti operativi e questioni legali


Seminario di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista
in modalità e-learning, organizzato da JUSWEB
Il CNOG ha attribuito 5 CF.

Quota partecipazione individuale: € 61,00 (IVA inc.)

da Domenica, 1 Ottobre 2017 ore 00:49 a Domenica, 31 Dicembre 2017 ore 23:59

Presentazione


“Il videogiornalismo dalla videocamera allo smartphone: aspetti operativi e questioni legali” è un corso base dedicato a chi per la prima volta intende approcciarsi al mondo del videogiornalismo, a livello sia amatoriale che professionale.
La prima lezione è dedicata al web 2.0 e alle dinamiche ad esso connesse, con un focus sul citizen journalism. La seconda lezione è incentrata sulla tecnica per la realizzazione di riprese video, sia con una videocamera che con uno smartphone. La terza lezione fornisce invece regole giornalistiche e nozioni di regia e linguaggio visivo, oltre a tanti spunti e riflessioni utili per la realizzazione di un buon video. La quarta lezione è incentrata sulla post-produzione e sulla condivisione dei video sui principali social network. La quinta, infine, è dedicata alla conoscenza delle norme che regolano il copyright e i diritti di utilizzo per musica e immagini da inserire nei video.

Il corso ha un taglio prevalentemente pratico.
Alla fine di ciascuna lezione il partecipante dovrà rispondere ad un test. Se risponde correttamente può passare alla visione della lezione successiva, altrimenti dovrà rivedere la registrazione. Alla fine di tutte le lezioni, il partecipante dovrà rispondere ad una batterie di domande.
Al termine dell’ultima lezione, dopo avere risposto correttamente alle domande, il partecipante dovrà procedere all’autocertificazione cliccando sul bottone conferma che appare in fondo alla pagina.

Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2017.

IMPORTANTE: è possibile interrompere la visione dei video e riprenderla quando si vuole. Il sistema registra la partecipazione a video ultimato (con la risposta data) per cui se ad es. si interrompe la visione a metà del secondo video, quando si riaccede è necessario rivedere la seconda lezione dall'inizio.

Materiale didattico


Il materiale didattico (slide e video) è sempre disponibile, dopo avere completato il corso, nella sezione Documentazione Seminari all'interno della Area Riservata.


Termine iscrizione:
   Domenica, 31 Dicembre 2017

Informazioni: