Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Immobili da costruire e novità in ambito edilizio nei decreti legge “Sblocca cantieri” e “Crescita”


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
in collaborazione con il Consiglio notarile di Viterbo e Rieti
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha riconosciuto 10 CF

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: mercoledì, 19 giugno 2019 dalle 09:30 alle 11:30
Sessione 1: giovedì, 20 giugno 2019 dalle 09:30 alle 13:30
Sessione 2: giovedì, 20 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:11

Presentazione


Il seminario del 20 giugno ha come obiettivo l’esame di tre recentissimi provvedimenti legislativi che recano interessanti novità per l’attività notarile.

La prima parte, con sei relazioni, è dedicata alla disciplina delle garanzie in favore degli acquirenti degli immobili da costruire come innovata dal d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, che ha introdotto modifiche al d.lgs. 20 giugno 2005, n. 122. In particolare, dopo un inquadramento generale della disciplina, verranno approfonditi i profili giuridici ed operativi relativi alla fideiussione e alla polizza assicurativa, le problematiche derivanti dalla circolazione mortis causa dei rapporti contrattuali in argomento per passare poi al tema delle nullità ed alla individuazione delle criticità a seguito di inadempimento e delle relative possibili soluzioni.

La seconda parte del seminario riguarda alcune novità in ambito edilizio recate dal decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 (“Crescita”) e dal decreto legge 18 aprile 2019, n. 32 (“Sblocca cantieri ”) che rivestono interesse anche per l’attività notarile; tra queste, le misure fiscali per la valorizzazione edilizia e per gli interventi di efficienza energetica e rischio sismico (spunto per un approfondimento delle ricadute fiscali e civilistiche dell’attività di demolizione, ricostruzione e riassegnazione) e le disposizioni in materia di rigenerazione urbana dettate dall’esigenza di ridurre il consumo di suolo attraverso la riqualificazione e la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente.

Iscrizioni seminario terminate:
   Venerdì, 21 Giugno 2019

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti