Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Come funziona un seminario in WebTV interattiva (streaming live)


 
Per una corretta fruizione è necessario disporre di:
- un buon PC,
- un collegamento ADSL veloce o in fibra ottica,
- una ottima scheda audio/video (nei PC più nuovi è integrata),
- un web browser aggiornato alle ultime versioni (si consiglia Chrome o Firefox),
- Adobe Flash Player aggiornato all’ultima versione,
- casse acustiche o cuffia.
Requisito minimo consigliato del collegamento ADSL: 2 Mbps in download (è possibile verificare la velocità effettiva della propria connessione – download speed – tramite il servizio www.speedtest.net). Ancor più della velocità in sé, è importante la stabilità della connessione che potete verificare tramite il servizio www.pingtest.net.

 
I corsi e i seminari e-learning sono registrati e consentono la partecipazione in qualsiasi momento e luogo.
Sono fruibili da computer e anche su tablet (iOS, Android e Windows) di ultima o recente generazione.
Il sistema registra la partecipazione al termine di ciascun video ultimato, una volta data la risposta. Se si interrompe la visione di un modulo (video), quando si accederà nuovamente alla piattaforma sarà necessario iniziare il modulo (video) dall’inizio.
È comunque sempre possibile mettere in pausa il video.

 
I corsi e seminari consentono di seguire gli interventi e partecipare attivamente come avviene nelle normali situazioni "in presenza" ma con il vantaggio di seguire le lezioni da casa, dallo studio, dall’ufficio oppure collettivamente da una sala riunioni.
Gli interventi dei relatori vengono ripresi e trasmessi in diretta in modalità live streaming sul web. I partecipanti hanno la possibilità di interagire con la sala trasmissioni e con i relatori attraverso diversi strumenti a loro disposizione: in particolare, un sistema di messaggistica in tempo reale attraverso il quale porre quesiti ai relatori o ricevere informazioni aggiuntive dalla sala trasmissioni e la possibilità, in determinati momenti della sessione, di intervenire in diretta con chiamata telefonica da fisso o cellulare al numero che sarà fornito ad inizio evento.

N.B.: Attualmente gli eventi in diretta non possono essere seguiti su tablet o smartphone.

A seconda della tipologia di seminario possono essere attivate particolari funzionalità, anche in relazione a specifici adempimenti, quali ad esempio test di sbarramento, test di valutazione, auto-certificazione della partecipazione ecc.
Particolari indicazioni in proposito sono disponibili nelle pagine informative dei singoli eventi in programma che illustrano le relative modalità di partecipazione.

 
Jusweb srl è ente accreditato presso il Consiglio Nazionale del Notariato, il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Per il rilascio dell’attestato, valido ai fini dei crediti formativi, sono previsti specifici adempimenti a seconda delle disposizioni dei Regolamenti professionali.
Gli adempimenti richiesti sono elencati in maniera dettagliata in ogni singola scheda del corso (di cui preghiamo di prendere visione).

 
Per accedere ai nostri eventi in programma, sia in modalità e-learning sia in diretta WebTV, è necessario seguire le seguenti indicazioni:

1. Creazione di account personale
La registrazione alla piattaforma è gratuita. Una volta inviato il modulo, si riceve all’email indicata un messaggio contenente il link di attivazione per confermare la registrazione. Si prega di conservare le credenziali di accesso che consentono di partecipare agli eventi di interesse e, in qualsiasi momento, di accedere alla propria area personale, alla documentazione, allo storico fatture.

2. Iscrizione al singolo evento
Per partecipare ad un evento, l’utente deve compilare la relativa scheda di iscrizione. Completata l’operazione, comparirà sullo schermo la conferma della corretta richiesta di iscrizione.
Nel caso di corso/seminario e-learning, l’evento si attiva al momento della ricezione del pagamento della quota di iscrizione. Se il pagamento avviene con carta di credito, l’attivazione è immediata. Se il pagamento è effettuato con bonifico, l’attivazione avviene dopo 3/4 giorni. In caso di urgenza si può inviare copia del bonifico a amministrazione@jusweb.it.
Nel caso di corso/seminario in diretta WebTV, il collegamento alla diretta si attiva al momento della ricezione del pagamento della quota di iscrizione. Se il pagamento avviene con carta di credito, l’attivazione è immediata. Se il pagamento è effettuato con bonifico, l’attivazione avviene dopo 3/4 giorni. In caso di urgenza si può inviare copia del bonifico a amministrazione@jusweb.it.

 
E-learning
Una volta effettuato il pagamento della quota di iscrizione si accede all’area personale del sito dove sulla destra in basso appare il titolo del seminario/corso con il pulsante verde “Accedi”.

Diretta WebTV
Il giorno della diretta, all’orario indicato da programma, si accede all’area personale del sito dove sulla destra in basso appare il titolo del seminario/corso con il pulsante verde “Accedi”.
Durante l’evento in diretta si consiglia di:
- non portare il video a schermo pieno poiché si perde il “contesto” dell’Aula, difatti non si possono leggere le informazioni della chat né visualizzare correttamente eventuali test di verifica della presenza;
- verificate che non siano attivi sistemi di stop automatico (risparmio energia ecc.) o salvaschermo. Nel caso di temporanei blocchi del video consigliamo di forzare il refresh della pagina con il tasto funzione F5;
- porre quesiti ai relatori utilizzando lo spazio di messaggistica per digitare la domanda e cliccare sul bottone in basso a sinistra “Quesiti per i relatori” per inoltrarla;
- evidenziare problemi tecnici o scambiare opinioni tra i partecipanti scrivendo nello spazio di messaggistica e cliccando su “Invia messaggio chat”: le comunicazioni vengono lette dai moderatori in tempo reale e – se necessarie a chiarire/risolvere problemi o comunque reputate utili all’interazione tra i partecipanti – pubblicate a cura della regia.

 
Questa modalità è riservata ai Consigli notarili, Ordini professionali ed altri Enti che organizzano un ascolto collettivo presso la propria sede.
La partecipazione collettiva è prevista solo per gli eventi in trasmessi in diretta WebTV.

Il referente dell’Ente deve:
1. creare un account sul sito selezionando “Registrazione enti”, compilando i dati richiesti. Una volta inviato il modulo si riceve all’email indicata un messaggio contenente il link di attivazione per confermare la registrazione;
2. iscriversi all’evento prescelto entro la data di termine di iscrizione, inserendo nell’apposita scheda nome, cognome ed indirizzo email dei singoli partecipanti; i nominativi possono essere inseriti anche in tempi diversi, tramite la funzione “Gestione seminari”, fino alla data dell’evento.
Il sistema crea automaticamente in capo ai singoli iscritti un’utenza personale (se non già registrati) per accedere alla propria area personale dove sono archiviati i documenti distribuiti durante il seminario, l’attestato di partecipazione e la fattura relativa alla quota corrisposta.
Si consiglia di dotarsi di casse audio esterne e monitor o schermo adeguati alla grandezza del luogo da cui si è collegati o al numero dei partecipanti.

Nota: Cliccare su un titolo per espandere o chiudere la relativa scheda.