Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

 
Uno spot per il dialogo - Giovani e Scuola per i valori della diversità e dell’incontro tra culture

Una inziativa di:




Quando la diversità fa cultura (e non paura).
Studenti e insegnanti in campo con il videoconcorso “Uno spot per il dialogo 2016”.



Avviso
31 maggio, ore 11.00: pubblichiamo i vincitori di questa edizione e la graduatoria finale.
Purtroppo dobbiamo rinunciare allo svolgimento della cerimonia di premiazione a causa degli impegni lavorativi del Presidente della Giuria e delle scadenze scolastiche di fine anno.
Un ringraziamento a tutti i ragazzi e professori per aver partecipato al contest e condiviso questo progetto.
 
I recenti atti terroristici e il crescente flusso di profughi hanno creato nuovi pregiudizi e rafforzato vecchi stereotipi, diffondendo un sentimento di indifferenza o di ostilità verso lo “straniero” in generale. La scuola, luogo di formazione per eccellenza, può contribuire a rafforzare il dialogo e la comprensione e favorire il superamento dei preconcetti.
Lo strumento? Una campagna di comunicazione sul web per favorire l’interazione e il confronto tra giovani studenti italiani e stranieri – attraverso la creatività e l’uso delle nuove tecnologie – con i video spot prodotti dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che parteciperanno al concorso Uno spot per il dialogo 2016 organizzato da Progetto ImmigrazioneOggi, Progetto Domani: cultura e solidarietà e JUSWEB srl.

Una giuria, composta da giornalisti, insegnanti ed esperti in comunicazione sociale e multimediale, premierà i primi cinque classificati con tablet, smartphone, targhe e con la divulgazione delle opere su un canale YouTube, sui media e sulle principali piattaforme social.

Iscrizioni: dal 25 gennaio all’11 marzo 2016 (pre-iscrizione); termine invio dei video spot il 2 aprile 2016.

Al concorso si affianca un progetto di formazione per docenti delle scuole secondarie, con accredito dal MIUR, consistente in sei moduli trasmessi in diretta live streaming da marzo a maggio su comunicazione interculturale, dialogo interreligioso ed immigrazione.
Programma e informazioni sui corsi disponibili dal 1 febbraio 2016 sui siti FormazioneWebTV e Prodocs.